Calendario 2024: I Campioni della Bontà
Il calendario delle Cooperative di Consumo per il 2024 è dedicato a tutti i volontari come riconoscimento del loro ruolo nell’attribuzione al nostro territorio di “Capitale Europea ed Italiana del Volontariato 2024”.
Abbiamo chiesto al Prof. Stefano Zamagni una riflessione sulla relazione fra Cooperazione di Consumo e Volontariato:
“I buoni vincono sempre, alla fine.”
Il legame tra Cooperazione di Consumo e Organizzazioni di Volontariato è fondamentale, se crediamo alla libertà di azione di queste organizzazioni della società civile, per evitare che diventino strumento nelle mani di soggetti imprenditoriali che offrono risorse ma finiscono per condizionarne il modo di operare.
Questo non vuol dire escludere la presenza di sostenitori esterni; serve piuttosto stipulare un’alleanza strategica tra Cooperazione di Consumo e Organizzazioni di Volontariato per garantirne la libertà e potenziare il loro ruolo benefico nella società.
La Cooperazione di Consumo, nata storicamente dall’applicazione del principio del dono e dall’azione volontaria, ha grande esperienza e notevole capacità organizzativa e aiuta e supporta le Organizzazioni di Volontariato senza costringerle a tradire l’ispirazione originaria che le caratterizza.
– Prof. Stefano Zamagni Docente economia civile UNIBO
Siamo profondamente orgogliosi della nostra città e dell’impegno dei suoi cittadini, per questo vogliamo ricordare tutto l’anno quelle realtà che ogni sanno tessere la rete di solidarietà che è fondamento del nostro territorio e della nostra natura cooperativa.
Nel mese di gennaio vogliamo ricordare i volontari Marcialonga e le associazioni sportive che creano occasioni per giocare e vivere lo sport genuino.
A febbraio vogliamo ricordare i volontari della montagna, SAT, SOSAT, CAI, Soccorso Alpino e Alpenverein che si prendono cura delle nostre meravigliose Alpi e di chi le vive.
Marzo ci ricorda di vivere sapendo sempre tendere una mano a chi ne ha più bisogno, come ci insegnano i Medici Alto Adige per il Mondo e Emergency.
Aprile ci insegna come prendere la vita con coraggio, come quello che dimostrano i Vigili del Fuoco Trentini e dell’Alto Adige e la Protezione Civile, che mettono in gioco la propria vita per salvarne altre.
Maggio invece è il mese dei volontari donatori di associazioni quali ADMO, AVIS e AIDO, che sanno donare agli altri senza riserve o freni, andando oltre pregiudizi e discriminazioni.
A giugno celebriamo la bellezza di tutte le età della vita attraverso i Circoli Ricreativi Culturali Anziani, che ci ricordano che l’età è solo un numero.
Nel mese di luglio ricordiamo i volontari del soccorso come la Croce Rossa Trentino e Alto Adige che nel momento del bisogno non ci lasciano mai soli.
Con l’arrivo di agosto vogliamo sostenere l’impegno dei volontari della ricerca e della prevenzione, Lilt e Airhalz, che ci donano speranza per il domani.
Settembre ci ricorda di tenere per mano l’altro in un mondo nuovo e a volte sconosciuto, come ci insegnano i volontari a supporto dei rifugiati.
A ottobre celebriamo i volontari a sostegno della disabilità e della non autosufficienza – Anffas, La Rete e Il Barba – che ci insegnano ad amare e celebrare la vita in tutte le sue sfumature.
Novembre ci insegna la solidarietà attraverso l’impegno dei volontari del bisogno a supporto della povertà, come il Banco Alimentare e la Caritas.
Infine dicembre chiuderà l’anno ricordando la passione e l’impegno per il nostro territorio che l’Associazione Nazionale Alpini dimostra ogni giorno.
Vi auguriamo un 2024 all’insegna dei nostri CAMPIONI DELLA BONTÀ!