Ottobre: il Sostengono alla Disabilità e alla Non Autosufficienza

Questo mese vogliamo celebrare l’impegno straordinario dei volontari che si dedicano al sostegno delle persone con disabilità e non autosufficienti.

Questo mese vogliamo celebrare l’impegno straordinario dei volontari che si dedicano al sostegno delle persone con disabilità e non autosufficienti. Fra le realtà che operano sul territorio spiccano le associazioni Anffas, La Rete e Il Barba che da anni lavorano per l’integrazione cercando di costruire un mondo migliore per tutti, partendo da piccoli gesti.

Dal 1958 Anffas, Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, tutela i diritti delle persone con disabilità, sognando un mondo più inclusivo in cui la diversità non è vista come un ostacolo o un limite. Anffas sostiene le famiglie di persone con disabilità offrendo servizi e progetti di vita con l’obiettivo di aiutare a scoprire le proprie capacità, partecipando alla vita della società secondo i propri desideri e con autonomia.

Da oltre trent’anni, l’associazione La Rete costruisce opportunità con e per le persone con disabilità, per le loro famiglie e per la comunità stessa con progetti di sensibilizzazione. Offre inoltre un ampio ventaglio di servizi, tra cui assistenza domiciliare, sostegno psicologico e programmi di socializzazione. La Rete costituisce un aiuto fondamentale per chi necessita di cure costanti e desidera intraprendere un percorso verso l’autonomia con, ad esempio, il percorso “Scuola dell’abitare.” I volontari di questa organizzazione mostrano una dedizione ineguagliabile, garantendo che ogni individuo riceva l’attenzione e il rispetto che merita.

La cooperativa sociale Il Barba è un progetto innovativo che sostiene i giovani con disturbi del neurosviluppo e più vulnerabili attraverso la ristorazione, creando opportunità e spazi dove sviluppare e valorizzare i propri talenti nell’ottica di una maggiore inclusione economica e sociale. Questa combinazione rende Il Barba un esempio della cultura dello stare insieme nella quotidianità con le caratteristiche uniche che identificano ognuno di noi.

In questo mese di ottobre, vi invitiamo a riconoscere e celebrare il lavoro di queste e tutte le associazioni e i volontari che si dedicano al supporto delle persone con disabilità e non autosufficienti. La loro passione e il loro impegno ci ricordano che la vera forza di una comunità risiede nella sua capacità di prendersi cura dei suoi membri più vulnerabili. Attraverso il loro esempio, possiamo imparare a vedere la bellezza in ogni sfumatura della vita e a costruire una società più giusta e inclusiva per tutti.