Calendario 2025 − Gelide Meraviglie: la fragile vita dei ghiacciai

"Gelide meraviglie: la fragile vita dei ghiacciai”, il calendario 2025 realizzato da SAIT Coop e dalle Famiglie Cooperative in collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, ha lo scopo di raccontare e documentare le condizioni e il veloce decadimento dei ghiacciai.

Forse vi sembrerà strano, ma c’è uno stretto legame fra le nostre vite e quelle dei ghiacciai. Vi siete infatti mai chiesti cosa succederebbe se tutti i ghiacciai in Trentino scomparissero? E se il fenomeno si estendesse su larga scala?

Sono tanti i possibili scenari, ma senza alcun dubbio la scomparsa dei ghiacciai spezzerebbe un sottile equilibrio capace di incrinare un intero ecosistema. È sull’onda di questa riflessione che nasce il calendario 2025 “Gelide meraviglie: la fragile vita dei ghiacciai”, realizzato da SAIT Coop e dalle Famiglie Cooperative in collaborazione con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Il calendario celebra l’Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai con l’obiettivo di sensibilizzare la tutela dei ghiacciai attraverso scatti fotografici che ne documentano le condizioni e il veloce decadimento.

I numeri, infatti, sono drammatici. A livello globale, secondo la rivista scientifica Nature, dal 2000 al 2019 si sono persi in media 267 miliardi di tonnellate di ghiacciai ogni anno, ma tra il 2015 e il 2019 il passo è accelerato a 298 miliardi annui, mentre un recente studio Legambiente – Cipra Italia evidenzia come entro il 2050 i corpi glaciali alpini al di sotto dei 3.500 metri saranno scomparsi.

I ghiacciai trentini, purtroppo, non sono esclusi da queste previsioni. Il ghiacciaio della Marmolada, insieme al ghiacciaio dell’Adamello e dei Forni, con le attuali temperature estive e le precipitazioni invernali, è destinato a scomparire entro il 2040, mentre alle quote più basse quello dell’Adamello-Mandrone ha perso circa 3 metri di spessore.

“Il Consorzio e le Famiglie si impegnano ogni giorno a conciliare, nel territorio, servizio e sostenibilità ambientale, per preservare il patrimonio che ci è stato consegnato”, ha dichiarato il Presidente di SAIT, Renato Dalpalù, ed è proprio con questa intenzione che abbiamo deciso di celebrare, insieme al MUSE, l’importanza e la meraviglia dei ghiacciai attraverso il calendario 2025 con la speranza che possa essere d’ispirazione per stimolare riflessioni ed azioni concrete nella vita di tutti i giorni riguardo questo tema tanto importante.