“Un morso, un sorso di solidarietà” 19° edizione

Partecipa alla raccolta fondi per il progetto Anffas “Scuola dell’abitare”.

Ogni anno sono sempre più numerose e importanti le iniziative che Anffas Trentino promuove per sostenere le persone con disabilità intellettiva, relazionale o con fragilità e le loro famiglie nelle proprie comunità di appartenenza, occupandosi di inclusione scolastica, di servizi sanitari e sociali, anche con servizi personalizzati, di inserimento nel lavoro.

Nella sua promessa identitaria Anffas Trentino afferma che tutte le persone abbiano il diritto di vivere momenti di felicità e lo fa impegnandosi ogni giorno a garantire la migliore qualità di vita possibile per oltre 1.000 persone con disabilità, attraverso una rete di servizi pensati in base a bisogni ed età. A questo principio si ispira anche la prossima iniziativa di solidarietà “Un morso un sorso di felicità”, che ha ormai raggiunto la 19° edizione, prevista per venerdì 20 ottobre in ben 25 punti vendita Famiglia Cooperativa e Coop Trentino, finalizzata a sostenere una buona causa di felicità per le persone seguite da Anffas Trentino. Pagnotte al cioccolato, confettura di frutta e bevanda multivitaminica di frutta saranno i deliziosi prodotti trentini per una colazione di benessere all’insegna della felicità. Tutti possono partecipare, richiedendo la confezione di carta che fa bene all’am­biente, con tre eccellenze della “buona colazione trentina”, messe a disposi­ zione dai partner dell’iniziativa Sosi, Menz&Gasser e Trento Frutta, a partire da un’offerta consigliata di 12 euro.

Dopo il successo avuto l’anno scorso grazie alla generosa sensibilità dei consumatori trentini, l’edizione 2023 di “Un morso, un sorso di felicità” sarà finalizzata ad adot­tare un progetto di “scuola dell’abitare” rivolto a 17 ragazzi con disabilità di età compresa tra 18 e 30 anni denominato “Scuola Satellite”.

Il progetto, attraverso la pianificazione di percorsi condivisi con i giovani e con le loro famiglie, prevede modalità d’intervento e tempistiche personalizzate per consentire loro di maturare la consapevolezza e le competenze necessarie per un futuro di vita au­tonoma e per accompagnare coerentemente i famigliari affinché forniscano ai figli il sostegno adeguato in questo importante e delicato processo di emancipazione.

Dal 2004 ad oggi “Un morso, un sorso di solidarietà” ha permesso di raccogliere quasi 254.000 euro,che nel tempo hanno consentito di dare vita ad attività concrete e di sostenere iniziative a favore delle persone con disabilità seguite nei vari servizi dell’associazione. Noi di Sait, insieme alle Famiglie Cooperative, invitiamo i soci a sostenere Anffas Trentino anche con la donazione dei punti SocioSì, la raccolta che fa accumulare punti con la Carta In Cooperazione nella spesa nei negozi Famiglia Cooperativa, Coop Trentino e Coop Superstore. L’anno scorso grazie alla scelta di destinazione dei soci sono stati raccolti 5.850 euro che sono stati impiegati per sostenere i costi del personale tecnico esperto nell’attività assistita con gli animali rivolta ad adulti e bambini con disabilità grave.

Ci auguriamo di incontrarvi il 20 ottobre per sostenere insieme “Un morso, un sorso di solidarietà” e vedere fiorire questo progetto tanto importante.

I NUMERI

persone con disabilità sostenute in trentino

fondi raccolti con la donazione punti sociosì

fondi raccolti dal 2004